Consiglio d'Istituto 2015 - 2018

Funzioni

• Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
  • Il consiglio di istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo o dell'istituto.
  • Il consiglio di istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
    a) adozione del regolamento interno del circolo che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio medesimo;
    b) acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
    c) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    d) criteri generali per la programmazione educativa;
    e) criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
    f) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
    g) partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
    h) forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
  • Il consiglio di istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
  • Il consiglio di istituto esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento.
  • Il consiglio di istituto esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
  • Il consiglio di istituto delibera, sentito per gli aspetti didattici il collegio dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze previste dall'art. 106 del dPR 309/90.
  • Il consiglio di istituto si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.

Composizione

Il Consiglio di Istituto (considerata la popolazione scolastica di oltre 500 alunni) è costituito da 19 componenti: 8 rappresentanti del personale docente; 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario; 8 rappresentanti dei genitori degli alunni; il dirigente scolastico, membro di diritto.

Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno degli otto rappresentanti dei genitori degli alunni: la sua elezione avviene a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio stesso.

Dalle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto (triennio 2015-2018) - tenutesi il 22 e 23 novembre 2015 (con la ripetizione, il 26 e 27 novembre, delle votazioni per la sola componente "docenti") - sono risultati eletti, come da ----> decreto di nomina):

COMPONENTE GENITORI

Cicconetti

Sabrina

Gentili (2)

Patrizia

Costa

Giuseppe

Dainelli

Gianluca

Di Tullio

Riccardo