Contenuto principale

Plesso "Belli"

Plesso "Belli" (viale della Venezia Giulia, 50 - tel. e fax 06.2592687)

La costruzione dell’edificio risale a poco dopo la metà del secolo scorso. Il 5.5.1954 si è proceduto alla consegna dei locali tra il comune e l'allora Provveditorato agli Studi di Roma.

Inizialmente plesso del 34° Circolo Didattico “Andrea Doria”, subito dopo diventa 77° Circolo Didattico (istituzione esistente fino al 31.8.2012).

L’edificio si trova all’interno del parco archeologico di "Villa dei Gordiani", situato presso il terzo miglio della via consolare Prenestina. Il parco contiene i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia dei tre imperatori romani Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III, al potere tra il 238 e il 244 d.C.

 

Come raggiungerci con i mezzi pubblici
Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini, si può prendere il tram 5 o 14 e scendere lungo la via Prenestina alla fermata Largo Irpinia - Villa Gordiani. Si percorre a piedi, all’interno della "Villa dei Gordiani", via Mariano Romiti (per circa 200 metri). Arrivati su viale della Venezia Giulia, si gira a destra per altri 100 metri.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

SPAZI E STRUTTURE